ANCEP CELEBRA A ROMA IL SUO DECENNALE DI FONDAZIONE

X ASSEMBLEA NAZIONALE ANCEP: IL 19  E 20 MAGGIO A ROMA,

L’ASSOCIAZIONE DEI CERIMONIALISTI ITALIANI CELEBRERA’ IL DECIMO ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE

IL SALUTO DEL PRESIDENTE NAZIONALE

IL CERIMONIALISTA, UNA PROFESSIONE PER IL FUTURO

 

E’ con sentimenti di grande orgoglio e viva soddisfazione che la nostra Associazione avrà tra pochi giorni l’onore di celebrare il decimo anniversario della sua fondazione con una serie di importanti eventi che, come già sapete, avranno luogo a Roma Capitale il 19 e 20 maggio 2017.

Il punto di riferimento è sempre stato e sempre continuerà necessariamente ad essere la Costituzione della nostra Repubblica, l’obiettivo valorizzare i contenuti attraverso la forma: è fra queste coordinate che si articola il mestiere di Cerimonialista, un ruolo che vive di fiducia, autorevolezza e preparazione. Se nei tempi passati troppo spesso protocolli e liturgie pubbliche assecondavano volontà di celebrazione del potere, nella società democratica il Cerimoniale serve a rendere evidente in primo luogo la logica di rappresentanza delle cariche pubbliche e, di conseguenza, a portar rispetto alla sovranità popolare. Chi svolge questi incarichi all’interno della Pubblica Amministrazione deve quindi essere preparato alla professione, solido culturalmente e consapevole del mandato di servizio nei confronti dei cittadini.

L’Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici, più semplicemente Ancep, la nostra Associazione, è nata dieci anni fa per adempiere al mandato di far crescere la cultura del Cerimoniale, per condividere esperienze, per creare opportunità di formazione, per rendere riconoscibile all’esterno l’importanza di una figura professionale. Cerimonialisti si diventa, non ci si improvvisa.

La fondazione avvenne alla fine del settembre 2007 per iniziativa di un gruppo di addetti al cerimoniale appartenenti a vari Enti. Da allora l’Associazione è cresciuta coinvolgendo un numero sempre maggiore di operatori: esperti di lungo corso, addetti ai lavori, professionisti del mondo privato, rappresentanti dell’associazionismo, giovani laureati e studenti universitari. Lo scopo non era certamente quello di sostituirsi, né di sovrapporsi, in tema formativo in materia di Cerimoniale, allo Stato, bensì di far crescere la conoscenza di un modo di operare che deve trovare sempre migliori applicazioni.

Nel corso di questi dieci anni sono intervenuti nuovi fattori di grande rilievo. Il primo è rappresentato dalla regolamentazione di quel ramo della comunicazione pubblica costituito dal Cerimoniale e dalla rappresentanza istituzionale che ha trovato una disciplina nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 Aprile 2006 e successive modifiche del 16 aprile 2008, avente per oggetto: “Disposizioni generali in materia di cerimoniale e di precedenza tra le cariche pubbliche”. L’altro elemento di novità è determinato dal riconoscimento, ottenuto da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede oggi Ancep essere l’unica Associazione legittimata a conferire l’Attestazione di Qualificazione Professionale di Cerimonialista ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4.

Ancep si appresta a festeggiare i suoi primi dieci anni con entusiasmo e fiducia. La composizione attuale dell’Associazione vede l’adesione di addetti provenienti da vari ambiti della P.A., del sistema degli Enti Pubblici, delle Autonomie locali e delle Istituzioni dello Stato con una significativa apertura anche nei confronti dei Privati. Nella mission di Ancep il ruolo centrale è assegnato alla diffusione di una corretta cultura del Cerimoniale, affermando la funzione professionale degli operatori quali interpreti della disciplina che governa l’attività di relazione fra le cariche pubbliche.

Corsi, incontri, seminari, visite di studio in Italia e all’estero, documenti, riferimenti bibliografici: su questo sito internet www.cerimoniale.net e attraverso i profili Facebook e Twitter di Ancep si possono trovare informazioni sulle attività proposte, conoscere le modalità di iscrizione e scoprire le modalità per compiere il percorso formativo al termine del quale si ottiene l’Attestazione di Qualificazione Professionale di Cerimonialista.

Ringrazio di vero cuore quanti ebbero l’intuizione di dar vita a questa entusiasmante realtà associativa, quanti, in questi primi dieci anni, vi hanno lavorato con passione, quanti abbiamo incontrato lungo il nostro cammino e quanti ancora oggi continuano a credere con tenacia e orgoglio a questa bella sfida.

Arrivederci a Roma!

Leonardo Gambo

 

 

Per ulteriori informazioni sul programma delle iniziative legate alle celebrazioni del Decennale di Fondazione di ANCEP si prega di scrivere all’indirizzo: segretario.generale@cerimoniale.net

GIUSEPPE DAMIANO IANNIZZOTTO

SEGRETARIO GENERALE DI ANCEP - Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici

Commenti chiusi