ANCEP TORNA A PALERMO TRA CERIMONIALE ISTITUZIONALE E PROTOCOLLO MILITARE…


…appuntamento il 5 dicembre al Circolo Unificato dell’Esercito di Palermo con il Dott. Filippo Romano, già Capo del Cerimoniale del Quirinale.

Come anticipato nel primo numero della nostra nuova Rivista “Cerimoniale Oggi”, il 5 dicembre p.v. avrà luogo presso il Circolo Unificato dell’Esercito di Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018, il Seminario dal titolo “Cerimoniale istituzionale e protocollo militare: normativa, prassi e modelli operativi per gli Enti pubblici territoriali” secondo il Programma qui indicato
Ospite d’onore di questa importante iniziativa sarà il Dott. Filippo Romano, già Vice Segretario Generale e Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica che terrà una relazione sull’affascinante tema del Protocollo del Palazzo del Quirinale.

L’evento, organizzato di concerto con il Comando Militare Esercito “Sicilia”, vorrebbe avere l’obiettivo di contribuire ad accrescere la sensibilità istituzionale di Amministratori locali e decisori politici territoriali e le competenze professionali del personale dipendente di Istituzioni pubbliche di ogni genere ma si rivolge anche a giornalisti, imprenditori e liberi professionisti interessati ad acquisire specifiche conoscenze in materia di cerimoniale e protocollo istituzionale.

Tra i tanti argomenti oggetto di analisi e approfondimento si discuterà anche di funzionamento degli Uffici del Cerimoniale in ambito locale, di competenze delle Prefetture nella gestione del cerimoniale istituzionale e di modelli operativi di protocollo militare di interesse per gli Enti pubblici territoriali. 
L’iniziativa ha anche ricevuto i Patrocini della Regione Siciliana, dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Associazione dei Comuni siciliani – ANCI Sicilia.

Ai Soci ANCEP che prenderanno parte alla giornata di studio saranno riconosciuti 6 Crediti Formativi validi ai fini del conseguimento dell’Attestazione di Qualificazione Professionale di Cerimonialista prevista dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4 o dell’adempimento del relativo obbligo formativo.

Qui è disponibile il modulo di iscrizione e tutte le avvertenze organizzative necessarie mentre qui è disponibile il Comunicato Stampa dell’evento. Per qualunque ulteriore informazione, Vi preghiamo di scrivere a: formazione.eventi@cerimoniale.net

Ricordiamo, infine, che le adesioni, corredate da tutti gli allegati richiesti, dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 30 novembre p.v. all’indirizzo mail: segretario.generale@cerimoniale.net

Si ringraziano il Comando Militare Esercito “Sicilia” e il Circolo Unificato di Palermo per la preziosa collaborazione.
Si ringraziano, inoltre, la Regione Siciliana, l’Assemblea Regionale Siciliana e l’Associazione dei Comuni siciliani per la cortese concessione del loro Patrocinio.

GIUSEPPE DAMIANO IANNIZZOTTO

SEGRETARIO GENERALE DI ANCEP - Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici

I commenti sono chiusi.