Assemblea ANCEP 2014

L’Associazione Nazionale dei Cerimonialisti Enti Pubblici si è riunita , per la sua annuale Assemblea soci, a Bologna, venerdì 23 maggio alle ore 11, presso la sala Colonne di Emilbanca. Soci che provenivano da tutta Italia., da nord a sud da est a ovest, per approvare un bilancio consuntivo 2013 e un bilancio preventivo 2014, con la volontà di proseguire nella attività di formazione, sempre più richiesta sia dal settore pubblico che privato. In previsione una campagna per divulgare la conoscenza del cerimoniale nelle regioni del sud.

Punto focale della riunione è stata l’approvazione di adeguamenti nello Statuto dell’Associazione, nell’ambito del percorso avviato verso il riconoscimento della professione di cerimonialista da parte del Ministero dello Sviluppo economico.

Nel pomeriggio, seguendo la tradizione culturale dell’Associazione, è stato svolto un Seminario sul cerimoniale storico che prevedeva la presenza del prof. Vincenzo Marigliano da Pordenone che ha intrattenuto gli ospiti sul tema: “Tipologie di Cerimoniale nell’Alto medioevo:l’investitura,la concessione feudale ed il convivio” e della scrittrice e giornalista dott.ssa Barbara Ronchi della Rocca da Torino che ha presentato una relazione su “Cerimoniali di ieri e usi di oggi,tra tradizioni e modernità”.

In conclusione, il Presidente Leonardo Gambo, ha voluto rivolgere ai partecipanti un vivo ringraziamento per il lavoro svolto e l’impegno che tutti i soci producono per tenere alto il nome dell’ANCEP.

GIUSEPPE DAMIANO IANNIZZOTTO

SEGRETARIO GENERALE DI ANCEP - Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici

I commenti sono chiusi.