Buona estate con… Cerimoniale Oggi n. 7

Gentili Signore, egregi Signori, cari Amici,

siamo ormai in piena estate e tutti vorremmo poter dire che il difficilissimo periodo che abbiamo vissuto quest’anno a causa della pandemia di coronavirus è definitivamente alle nostre spalle: purtroppo così non è e il livello di attenzione, non solo in Italia ma in tutto il mondo, rimane alto.

Ciò nonostante, ANCEP ha proseguito la propria attività e, fra le altre iniziative portate avanti, ha realizzato il consueto numero estivo della rivista Cerimoniale Oggi. Un numero un po’ diverso dal solito, perché al suo interno per la prima volta viene proposto uno Speciale dedicato all’argomento che da marzo in poi ha catalizzato l’attenzione di tutti i Cerimonialisti: come sono le cerimonie al tempo del coronavirus? E come si possono conciliare le imprescindibili esigenze di distanziamento con l’organizzazione degli eventi, momenti che – per loro definizione e caratteristiche – si basano proprio sulla partecipazione di elevati numeri di persone?

Durante i mesi del lockdown, sia in Italia che negli altri Paesi questo è stato un tema dominante nel nostro settore di attività, e tante soluzioni, impensabili fino a sei mesi fa, sono state individuate e hanno portato, nel bene e nel male, una fortissima ventata di creatività e innovazione. Di tutto questo vuole dare conto lo Speciale, che raccoglie molteplici testimonianze di illustri Cerimonialisti italiani e stranieri.

Tanti altri sono però gli argomenti trattati nel numero 7 della Rivista, quali quello dell’affascinante e originale rapporto fra arte e cerimoniale, illustrato dal Dott. Filippo Romano, già Vice Segretario Generale e, per oltre 25 anni, Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, noto esperto che ha trattato la materia nel corso di varie appassionanti conferenze. Altrettanto interessanti gli altri contributi, fra cui quelli sul tema della formazione nel settore del cerimoniale del Cav. Uff. Leonardo Marra, Capo del Protocollo del Gran Magistero del Sovrano Militare Ordine di Malta, e sull’O.I.C.P., Organizzazione Internazionale del Cerimoniale e Protocollo, le cui caratteristiche e finalità sono illustrate dal Presidente Don Gerardo Correas Sánchez.

Ci auguriamo che questo numero di Cerimoniale Oggi incontri il vostro gradimento, a maggior ragione perché si tratta del primo che non verrà distribuito solo on line, com’è stato fatto finora, ma inviato in formato cartaceo a tutti i Soci in regola con il pagamento della quota 2020.

Mi auguro anche che la situazione di normalità nella quale il Paese sta pian piano rientrando si consolidi e dopo la pausa estiva consenta a tutti i settori, compreso il nostro, di riprendere il lavoro serenamente.

È con questo auspicio che Vi saluto e, inviando a Voi tutti i più sinceri auguri di una buona estate, Vi dò appuntamento alle prossime iniziative che ANCEP ha programmato a partire dal prossimo mese di settembre e sulle quali sarete, come sempre, puntualmente informati via mail ricordando che ulteriori aggiornamenti sono sempre disponibili sui nostri account Facebook, Twitter e Youtube oltreché su questo sito dove è possibile trovare anche tutte le indicazioni necessarie per quanti volessero aderire ad ANCEP.

Con i migliori saluti,

IL PRESIDENTE

ASS. NAZ. CERIMONIALISTI ENTI PUBBLICI

Leonardo Gambo

Cliccare sulla copertina per scaricare gratuitamente la Rivista:

GIUSEPPE DAMIANO IANNIZZOTTO

SEGRETARIO GENERALE DI ANCEP - Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici

I commenti sono chiusi.