Buone vacanze… con “CERIMONIALE OGGI”…

Carissimi Amici,

per molti sono già iniziate le vacanze estive e, come è ormai diventata consuetudine, desideriamo augurarVi “Buone ferie” con il nuovo numero della nostra Rivista “Cerimoniale Oggi”.

Cliccare sull’immagine per scaricare gratuitamente il quarto numero di “Cerimoniale Oggi”

Si tratta di un numero particolarmente ricco. Molti gli argomenti affrontati. In particolare, vorremmo richiamare la Vostra attenzione su alcuni temi specifici. Primo fra tutti, quello del valore della professione del Cerimonialista e dell’importanza della sua valorizzazione. Si collocano infatti in questo filone tanto l’editoriale quanto vari articoli e approfondimenti proposti da diversi Soci e importanti Ospiti che mettono in luce anche la necessità della formazione e di un costante aggiornamento per chi opera in questo settore.

Altro tema di primo piano è quello delle relazioni con popoli e culture diversi: sempre di più bisogna saperle gestire nel modo corretto perché, nel particolare periodo che stiamo vivendo, i rapporti internazionali sono molto più frequenti e hanno un peso ancora maggiore che in passato.

Come sempre ampio spazio viene dato ai temi di carattere storico, in quanto è solo conoscendo il passato che si può meglio capire e interpretare il presente. In questo numero, che esce proprio nel clou delle celebrazioni della ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, “Cerimoniale Oggi” ricorda il grande Artista sia con un articolo che con una sua citazione in copertina.

“Cerimoniale Oggi” propone ai suoi lettori anche tanto altro: approfondimenti, rubriche, notizie di attualità e sulle iniziative di ANCEP. 

A tal proposito Vi segnaliamo che il nostro primo appuntamento alla ripresa delle attività dopo la pausa estiva sarà il Seminario “Cerimoniale e Comunicazione Istituzionale. Nuove prospettive e buone prassi a confronto”, che si terrà in Valle d’Aosta nelle giornate del 20 e 21 settembre pp.vv.

Subito dopo, il 9 ottobre, ci sarà presso la Scuola Militare “Teuliè” di Milano l’apertura ufficiale della sessione formativa autunnale con una conferenza intitolata “Cerimoniale, arte e galateo”, che sarà tenuta dal Dott. Filippo Romano, già Vice Segretario Generale e Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica.

Altro importante appuntamento è rappresentato dalla partecipazione di una Delegazione della nostra Associazione al “V Forum internazionale sui temi del Cerimoniale e del protocollo” che si svolgerà a Mosca il 30 ottobre e il 1° novembre prossimi, per iniziativa dell’Associazione Nazionale dei Cerimonialisti Russi.

Vi salutiamo pertanto certi di rincontrarVi tutti quanto prima, in occasione dei molteplici interessanti appuntamenti che ci aspettano dopo le ferie estive.

A Voi Tutti… dunque… buone vacanze!

GIUSEPPE DAMIANO IANNIZZOTTO

SEGRETARIO GENERALE DI ANCEP - Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici

I commenti sono chiusi.