Nuovi corsi: Cerimoniale Olimpico e Simbologia Pubblica

DUE NUOVI PRESTIGIOSI CORSI TENUTI DAL DOTT. GIANFRANCO GIANCATERINO:

“CERIMONIALE OLIMPICO E SPORTIVO” E “SIMBOLOGIA PUBBLICA”

 

Come si accoglie un importante evento sportivo nel proprio territorio? Come si dialoga con i Comitati Sportivi? Quali sono le consuetudini, le regole scritte e tutti i “segreti” delle Olimpiadi e degli altri Eventi Sportivi Nazionali e Internazionali?

Ed ancora, come usare correttamente i Simboli del Cerimoniale come Bandiere, Gonfaloni, Inni e fasce?

Questi sono alcuni dei temi che saranno affrontati giovedì 9 marzo 2017, a Bologna, durante il Corso di Cerimoniale internazionale che si svolgerà dalle ore 9,30 alle ore 13 presso Emilbanca (Via Mazzini, 152) secondo il seguente programma.

Docente d’eccezione, che alternerà nozioni tecniche ad aneddoti e approfondimenti  legati alla sua personale esperienza, sarà il Dott. Gianfranco Giancaterino, esperto di Protocollo e Cerimoniale che, durante la sua brillante carriera, ha lavorato per le Olimpiadi invernali di Torino 2006, per i Mondiali di Nuoto – Roma 2009, per i Giochi Asiatici – Doha 2006, per l’America’s Cup – Napoli 2012, per iGiochi del Mediterraneo – Pescara 2009 e per numerosi altri eventi sportivi.

Sempre giovedì 9 marzo, nel pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 17,30 nella medesima sede, Gianfranco Giancaterino terrà anche il Corso di “Simbologia Pubblica” che si articolerà secondo il seguente programma e consentirà di andare alla scoperta del significato dei Simboli del cerimoniale e del corretto impiego degli stessi nell’organizzazione di cerimonie ed eventi istituzionali. Saranno fornite le basi per conoscere il significato delle Bandiere (codici cromatici, forme e regole in Italia e nel mondo) e per saper riconoscere, selezionare ed utilizzare gli Inni nazionali (italiano ed esteri) a seconda delle occasioni. Verranno approfonditi, infine, i modi d’uso della fascia del Sindaco e del Presidente della Provincia e identificati i modi di utilizzo dei Gonfaloni di Regioni, Provincie, Comuni e Associazioni Combattentistiche e d’Arma, facendo anche breve cenno ai fondamenti dell’araldica pubblica.

Per iscriversi ai Corsi, è sufficiente compilare l’apposito modulo d’adesione da far pervenire quanto prima al nostro Ufficio Formazione (formazione.eventi@cerimoniale.net) cui ci si potrà rivolgere per ogni ulteriore informazione.

La formazione ANCEP prosegue anche con gli altri interessanti Corsi previsti dal nostro Catalogo.

 

Commenti chiusi