IL 16 GIUGNO ANCEP A PALERMO

“IL CERIMONIALE: FINALITA’, AMBITI DI APPLICAZIONE E FORMAZIONE”

ANCEP SI E’ PRESENTATA ALLE ISTITUZIONI SICILIANE

NELLA SPLENDIDA CORNICE DI PALAZZO DEI NORMANNI, SEDE DELL’ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

“Il Cerimoniale: finalità, ambiti di applicazione e formazione” è stato il titolo del Seminario promosso da ANCEP con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana che si è tenuto a Palermo il 16 giugno 2017 grazie all’encomiabile supporto organizzativo offerto dalla Socia Rossella Parrinello.

L’iniziativa si è svolta nella splendida cornice della Sala ” Piersanti Mattarella” di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. Si è trattato del primo incontro promosso da ANCEP nel Capoluogo siciliano nell’ambito nel costante impegno dell’Associazione a favore della promozione a livello territoriale dei temi legati al Cerimoniale e al protocollo istituzionale.

Il Seminario ha visto la partecipazione di un folto e qualificato pubblico composto da rappresentanti istituzionali, dirigenti, addetti al cerimoniale delle principali Istituzioni non solo palermitane ma di tutta la Sicilia ed ha rappresentato un importante momento di riflessione e approfondimento sulla disciplina del cerimoniale ad un decennio dall’approvazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 aprile 2006, aggiornato il 16 aprile 2008, recante “Disposizioni generali in materia di cerimoniale e disciplina delle precedenze tra le cariche pubbliche”, nonché di presentazione dell’Associazione e di illustrazione delle sue varie attività, comprese quelle a carattere di studio e formazione.

I lavori, che hanno riscosso grande interesse da parte dei partecipanti, sono stati aperti dal Presidente Nazionale ANCEP Leonardo Gambo. Dopo la relazione della Past President dell’Associazione dott.ssa Ernestina Alboresi e del Responsabile Formazione ed Eventi di ANCEP dott. Giovanni Battista Borgiani, ha preso la parola la dott.ssa Silvana Genova, per molti anni a capo del Cerimoniale della Presidenza della Regione Siciliana. La giornata si è conclusa con l’atteso intervento della dott.ssa Ilva Sapora, già Capo dell’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Molti i temi affrontati durante l’intensa mattinata, moderata dal Segretario Generale ANCEP Giuseppe Damiano Iannizzotto. Nei vari interventi sono state fra l’altro ribadite la centralità del Decreto “Disposizioni generali in materia di cerimoniale e disciplina delle precedenze tra le cariche pubbliche” e la funzione essenziale del cerimoniale come elemento di comunicazione e valorizzazione delle istituzioni e del loro ruolo.
ANCEP conferma così il proprio impegno a favore dei territori e di quanti sono chiamati ad occuparsi di protocollo ad ogni livello locale.

 

GIUSEPPE DAMIANO IANNIZZOTTO

SEGRETARIO GENERALE DI ANCEP - Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici

Commenti chiusi