Cerimoniale e comunicazione istituzionale: ne parliamo il 20 e 21 settembre in Valle d’Aosta





Esperti a confronto
per promuovere sinergie vincenti
a servizio del Paese…

#ANCEPVdA2019

Memori del successo dell’iniziativa con cui nel 2017 ANCEP grazie alla fruttuosa collaborazione con la Regione Autonoma Valle d’Aosta ha celebrato sul Monte Bianco il primo decennale di attività dell’Associazione, venerdì 20 e sabato 21 settembre 2019 avremo il grande piacere di essere ad Aosta ed Aymavilles per un importante momento formativo dal titolo: “Cerimoniale e Comunicazione istituzionale. Nuove prospettive e buone prassi a confronto” che si svolgerà secondo il seguente programma.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Comune di Aymavilles (AO) ed ha ricevuto i patrocini dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e dell’Associazione Albergatori e Imprese Turistiche della Valle d’Aosta nonché il sostegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria e dell’Ordine dei Giornalisti valdostani che ringraziamo.

I lavori della prima giornata si svolgeranno presso la Sala “Maria Ida Viglino” del Palazzo Regionale di piazza Albert Deffeyes ad Aosta con inizio alle ore 15.00. Dopo i saluti istituzionali, la Dott.ssa Tiziana Busato affronterà il tema della la Business Etiquette e delle nuove forme di Cerimoniale.

Sarà poi la volta della nota giornalista, scrittrice ed esperta di bon ton Barbara Ronchi della Rocca che porrà l’accento sugli aspetti dell’ospitalità e della valorizzazione del territorio legati all’ambito conviviale, argomento che proseguirà anche in occasione della successiva cena che avrà luogo presso il Ristornate “Giuliani al Duca”, durante la quale la Dott.ssa Ronchi della Rocca illustrerà, anche nella pratica, alcune preziose tecniche di “savoir faire professionale“.

Sabato 21 settembre, invece, saremo al Castello di Aymavilles per un’intensa mattinata in cui vari Responsabili di Uffici Stampa e del Cerimoniale insieme a giornalisti ed esperti di Pubbliche Relazioni provenienti da diverse parti d’Italia affronteranno il delicato tema del rapporto tra Cerimoniale e Comunicazione istituzionale per individuare sinergie vincenti.

La partecipazione all’evento è gratuita per i Soci ANCEP ed un loro eventuale gradito Accompagnatore. Ai Soci in regola con il versamento delle quote associative che parteciperanno all’iniziativa, verrà rilasciato per ciascuna giornata un distinto Attestato di partecipazione con tre Crediti Formativi validi ai fini del conseguimento dell’Attestazione di Qualificazione Professionale di Cerimonialista prevista dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4 o dell’adempimento del successivo obbligo formativo. Gli stessi Crediti Formativi saranno attribuiti anche ai presenti che formalizzeranno la propria iscrizione ad ANCEP entro il prossimo 31 ottobre. Anche l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e l’Ordine dei Giornalisti riconosceranno Crediti Formativi ai propri iscritti secondo le modalità previste.

Al fine di perfezionare la propria adesione all’iniziativa, gli interessati sono pregati di compilare in ogni sua parte il presente modulo che dovrà pervenire all’indirizzo mail adesioni@cerimoniale.net entro e non oltre il prossimo sabato 14 settembre.

Per tutte le informazioni di carattere logistico ed organizzativo, si prega di prendere visione delle seguenti Avvertenze riportate pure in calce al modulo di adesione. Ulteriori indicazioni anche sulle strutture alberghiere convenzionate per l’occasione potranno essere chieste all’Ufficio Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale della Presidenza della Regione Autonoma Valle d’Aosta contattando telefonicamente i numeri 0165. 273 883 – 0165. 273 225 o scrivendo a cerimoniale@regione.vda.it

Aggiornamenti su questa ed altre iniziative promosse da ANCEP sono sempre disponibili anche sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter che Vi invitiamo a seguire.

Si ringrazia la Regione Autonoma Valle d’Aosta per la collaborazione.

GIUSEPPE DAMIANO IANNIZZOTTO

SEGRETARIO GENERALE DI ANCEP - Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici

I commenti sono chiusi.