INSIEME VERSO IL DECENNALE…

GLI AUGURI DI ANCEP… INSIEME VERSO IL DECENNALE…

 

 

Gentili Amiche, Egregi Amici,

 

il passaggio da un anno all’altro offre l’opportunità di tirare le fila rispetto a quanto è stato fatto e permette di impostare il lavoro per il futuro.

Il 2016 è stato indubbiamente un anno molto importante per ANCEP che ha visto crescere il numero di associati, ha rafforzato l’impegno formativo strutturato attraverso le sessioni primaverili e autunnali, arricchite dall’ottima riuscita dei corsi di Cerimoniale avanzato e Comunicazione pubblica svolti a Trani e organizzati dal socio Felice di Lernia, di ANCEP Puglia, ed è riuscita a intessere relazioni attraverso momenti di incontro e visite di studio.

Dalle Sedi Europee di Bruxelles al Cerimoniale di Stato dell’antica Repubblica San Marino, fino alla scoperta dell’eccezionale protocollo Vaticano: le iniziative messe in campo nel corso dell’anno costituiscono l’esempio di come l’Associazione dei Cerimonialisti sappia, e voglia, rapportarsi non solo adempiendo al fondamentale compito di formazione ma anche con rango di rappresentanza, mettendo insieme i valori professionali della competenza, della deontologia e dell’identità. Nel mese di aprile è stato rinnovato l’organigramma direttivo e ciò è avvenuto nel modo migliore possibile, garantendo continuità rispetto all’esperienza maturata dalla fondazione ad oggi e grazie all’innesto di forze nuove.

A proposito di novità, mi preme segnalare l’incontro dedicato espressamente ai Cerimonieri di Clubs e Associazioni tenuto in giugno a Bologna e l’esperienza pionieristica, coronata da ottimo esito, svolta in novembre a Ragusa Ibla dove abbiamo proposto una due-giorni, per la prima volta in Sicilia e in collaborazione con l’Associazione dei Comunicatori Pubblici. L’iniziativa, nata da una idea di Linda Migliorisi, ha guardato al mondo della P.A., alle scuole specializzate e alla dimensione degli operatori del territorio per i quali il cerimoniale e gli aspetti protocollari rappresentano un fondamentale valore aggiunto.

Con questo bilancio di attività ci apprestiamo a varcare la soglia d’ingresso nel 2017, un anno per noi speciale perché ci porterà a festeggiare la prima decade di vita dell’Associazione. Il Decennale di ANCEP dovrà essere soprattutto un’occasione per guardare avanti, partendo con il consolidare le fondamenta costruite con tanta passione nella stagione di avvio e puntando a valorizzare ulteriormente la dimensione professionale e il ruolo di rappresentanza dell’Associazione, in Italia e all’estero.

Con questa riflessione formulo a tutti noi, alle nostre famiglie e alle équipe di lavoro di cui facciamo parte, un augurio di Buon Natale accompagnato dall’auspicio di un Anno Nuovo ricco di impegno, lavoro e serenità.

Con i migliori saluti,

Leonardo Gambo

GIUSEPPE DAMIANO IANNIZZOTTO

SEGRETARIO GENERALE DI ANCEP - Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici

Commenti chiusi