Si svolgerà online il 21 ottobre 2020 la XIII Assemblea Nazionale ANCEP

Il 21 ottobre 2020 #XIIIAssembleaANCEP2020 distanti… ma… uniti!

A pochi giorni dallo svolgimento della nostra XIII Assemblea Nazionale che si sarebbe dovuta svolgere a Bologna il 28 e 29 febbraio scorsi con un ricco programma di attività collaterali, ANCEP preferì annullare ogni evento in ossequio alle prime disposizioni che venivano emanate a contrasto della diffusione epidemica di COVID-19. Da allora, sono accadute molte cose ed ogni ambito della società è stato colpito in maniera più o meno rilevante dagli effetti di questa emergenza che, purtroppo, non accenna ancora a concludersi.

Nonostante tutto, abbiamo il dovere di provare a trovare nuove formule che consentano lo svolgimento in sicurezza di impegni che, dopo tanti mesi e quasi allo scadere dell’anno, non sono più rinviabili. Proprio per questa ragione abbiamo ritenuto di convocare nuovamente la nostra XIII Assemblea Nazionale che, a tutela della salute dei nostri Soci, ci troveremo a dover svolgere interamente online il prossimo mercoledì 21 ottobre 2020.

Un momento dei lavori della XII Assemblea Nazionale svoltasi a Roma nell’aprile 2019.

In occasione dei suddetti lavori assembleari, oltre alla consueta Relazione del Presidente Nazionale sullo stato dell’Associazione e la votazione sul bilancio consuntivo 2019 e preventivo 2020, verrà posta all’approvazione dei Soci la proposta di inserire la nostra Associazione nel Registro Unico del Terzo Settore ritenendo che l’ingresso in questo nuovo sistema faciliterà i rapporti soprattutto con la Pubblica Amministrazione e renderà ANCEP ancora più competitiva soprattutto sul piano della formazione professionale e specialistica. Nel caso in cui tale proposta dovesse ricevere il necessario consenso, si porrà in votazione la bozza di nuovo Statuto che recepisce le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 senza però modificare i meccanismi di funzionamento interno dell’Associazione già esistenti. Ampio spazio, naturalmente, verrà anche dato agli interventi programmatici proposti dai Soci ed alla formulazione di nuove proposte e di innovativi progetti cui ANCEP sta già lavorando guardando con interesse a nuove partnership internazionali con organismi omologhi di varie nazionalità del mondo.

Tavolo di Presidenza della XII Assemblea Nazionale svoltasi a Roma nell’aprile 2019.

Nonostante le difficoltà connesse alla necessità di dover svolgere online questo momento così significativo e determinante per la nostra Associazione, si è cercato di mantenere invariato lo schema generale che ha caratterizzato le nostre Assemblee nazionali nel corso degli ultimi anni.

Proprio per tale ragione, nella mattinata di mercoledì 21 ottobre p.v., avrà luogo, sempre on line, il Corso di formazione dal titolo: “Esiste ancora la First Lady? Viaggio nel mondo di coloro che sono al fianco delle Autorità” che, come già previsto a febbraio scorso, sarà tenuto dal nostro Vice Presidente Vicario, 1° Cap. Dott. Roberto Slaviero.

Il Vice Presidente Vicario ANCEP, 1° Cap. Dott. Roberto Slaviero, durante il Corso tenuto in occasione dei lavori della XII Assemblea Nazionale svoltasi a Roma nell’aprile 2019.

Nello stesso pomeriggio, dopo i lavori assembleari, la giornata si concluderà con la Conferenza tenuta dal Cav. Uff. Dott. Leonardo Marra, Capo del Protocollo Diplomatico del Gran Magistero del Sovrano Militare Ordine di Malta nonché Componente del nostro Comitato Scientifico, che affronterà il tema: “Il quadro storico del Cerimoniale. 2020: interconnessioni, differenze e similitudini tra protocollo istituzionale e protocollo privato”.

“Dopo tanti mesi – spiega il Presidente Nazionale ANCEP Leonardo Gambo – sarà particolarmente bello e significativo ritrovarsi insieme anche se purtroppo solo dietro uno schermo per riflettere sugli importanti risultati già raggiunti e tracciare la rotta da seguire in futuro per adempiere efficacemente il mandato di rappresentare il Cerimoniale sia a livello nazionale che, soprattutto, nei rapporti sempre più intensi e promettenti con Associazioni e organismi omologhi al nostro in Europa e nel mondo”.

Tavolo di Presidenza della XII Assemblea Nazionale svoltasi a Roma nell’aprile 2019.

La partecipazione ai vari momenti è riservata ai Soci in regola con il pagamento delle quote associative. Per ulteriori informazioni organizzative si prega di scrivere all’indirizzo: formazione.eventi@cerimoniale.net mentre per richieste di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’indirizzo: segretario.generale@cerimoniale.net.

Si precisa che la documentazione relativa ai temi all’ordine del giorno dell’Assemblea sarà posta a disposizione dei Soci presso la sede legale dell’Associazione e potrà essere richiesta alla Presidenza nei quindici giorni antecedenti la data dell’Assemblea.

Foto di Famiglia dei Partecipanti alla XII Assemblea Nazionale svoltasi a Roma nell’aprile 2019.

Formale convocazione dell’Assemblea con il relativo modulo di delega per quanti siano impossibilitati a partecipare personalmente ai lavori assembleari sono già stati inviati agli aventi diritto a mezzo posta elettronica. I Soci che non avessero ricevuto tale documentazione sono vivamente pregati di rivolgersi in Segretaria Generale.

Cliccando qui, è possibile scaricare il Comunicato Stampa dell’evento.

Il momento del voto in occasione della XI Assemblea Nazionale svoltasi a Roma nel febbraio 2018.

GIUSEPPE DAMIANO IANNIZZOTTO

SEGRETARIO GENERALE DI ANCEP - Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici

I commenti sono chiusi.