Visita al cerimoniale della commissione europea

Bruxelles 2015 – Dopo una lunga ed articolata programmazione, un gruppo di 24 Soci Ancep ha potuto raggiungere un obiettivo che da lungo tempo si cercava di realizzare: la visita alle Istituzioni europee.

Così è stato, e lunedì 23 febbraio 2015 alle ore 11.00 siamo stati ricevuti per il primo appuntamento al palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea, accolti, nientepopodimeno che dal Capo del Cerimoniale, MonsieurNicolas De La Grandville e dal suo vice Monsieur Pedro Cymbron.

Dopo il benvenuto di rito e una breve illustrazione della visita, abbiamo iniziato il corso itinerante che prevedeva la visita ai luoghi più importanti e rilevanti dal punto di vista protocollare. Dall’accoglienza dell’ospite, al saluto di benvenuto, alla sale riunioni sino ai saloni della Presidenza dedicati agli incontri conviviali, con discussione e domande in ogni tappa del tour. La visita si è protratta per più due ore con la soddisfazione e l’entusiasmo di tutto il gruppo.

A seguire il gruppo aveva in programma la visita al Parlamento europeo. Nuove ed improvvise disposizioni del P.E. non hanno permesso la visita ma l’ incontro è stato prontamente ospitato presso la sede della Regione Friuli Venezia Giulia in rue du Commerce, con una rappresentante del Parlamento europeo, l’Aggiunta al Capo del Cerimoniale Anna Murgiannis-Estela. L’incontro molto proficuo svolto con il supporto di un un powerpoint, ha illustrato la struttura e l’organizzazione complessiva del Cerimoniale del P.E.

À bientôt j’espère, bien à vous.

GIUSEPPE DAMIANO IANNIZZOTTO

SEGRETARIO GENERALE DI ANCEP - Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici

I commenti sono chiusi.