XII Assemblea Nazionale ANCEP: Leonardo Gambo rieletto Presidente. “Continuare la strada intrapresa”.




#XIIAssembleaANCEP
tra formazione e prestigiosi incontri, l’orgoglio di essere Cerimonialisti

Si sono svolti a Roma nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 aprile 2019, i lavori della XII Assemblea Nazionale ANCEP con un ricco programma di iniziative formative, culturali e sociali.

La giornata di venerdì 5 aprile, infatti, è stata caratterizzata da un importante evento formativo dal titolo “Tra cerimoniale istituzionale e protocollo militare: normativa, prassi e modelli operativi di interesse per la Pubblica Amministrazione” che ha avuto inizio alle ore 10.00 a Palazzo Ferrajoli con l’intervento del Gen. C. A. Antonio VENCI, già Aiutante di Campo e Assistente Militare del Presidente della Repubblica, del Col. Antonio BILANCIA, già Responsabile del Cerimoniale del Comando Militare della Capitale e del Vicepresidente Nazionale ANCEP, 1° Cap. Dott. Roberto SLAVIERO.

Nel pomeriggio, invece, si è svolta una visita di studio al complesso monumentale del Vittoriano, luogo simbolico al centro delle più solenni cerimonie nazionali. I nostri Soci, accolti dal Ten. Col. Patrizio SPERANZA e dal Dott. Emanuele MARTINEZ, giornalista, storico dell’arte e consulente per la valorizzazione dei Beni Culturali, sono stati guidati attraverso il Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate, il Sacello del Milite Ignoto e il Museo centrale del Risorgimento.

La giornata è quindi proseguita con un ulteriore approfondimento sul tema del “Cerimoniale della Casa Militare del Presidente della Repubblica” tenuto dal Col. Igino RUGIERO che, dopo una lunga esperienza al Servizio del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, è ora Capo della Segreteria Generale dell’Ufficio Affari Militare e del Consiglio Supremo di Difesa presso il Palazzo del Quirinale.

In serata, ha avuto luogo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito “Pio IX” della Capitale il tradizionale Pranzo sociale in occasione della conclusione del triennio di presidenza 2016/2019 con l’intervento di importanti Ospiti e alte personalità del mondo del cerimoniale e del protocollo.

Nella mattinata di sabato 6 aprile, invece, sempre presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito “Pio IX” di Roma, si sono tenuti i lavori della XII Assemblea annuale nel corso della quale si è proceduto al conferimento dei Diplomi di Attestazione di Qualificazione Professionale di Cerimonialista ai Soci che hanno completato con profitto il percorso di alta formazione specialistica proposto da ANCEP.

Tra i diversi punti all’ordine del giorno dei lavori assembleari, c’è stata anche l’elezione del Presidente e dei Componenti degli organi direttivi dell’Associazione a conclusione del IV Triennio di Presidenza avviato nel 2016. Il Presidente Leonardo Gambo, presentatosi dimissionario, è stato rieletto all’unanimità per un terzo mandato insieme ai nuovi componenti della Delegazione Nazionale: Giovanni Battista Borgiani, Giovanni D’Alberti, Anna Fosson, Maria Grazia Grioni, Giuseppe Damiano Iannizzotto, Marco Magheri, Mario Proli e Roberto Slaviero.

“Ringrazio tutti i Soci per la stima e la fiducia che mi hanno riservato affidandomi l’alto incarico di continuare a presiede questa nostra importante Associazione. Tanto il lavoro svolto in questi anni per far crescere ANCEP – ha dichiarato il neo rieletto Presidente Gambo – e certamente ancora più impegnative le sfide che ci attenderanno non solo in Italia ma anche a livello internazionale per promuovere e far apprezzare anche all’estero la bellezza della nostra cultura protocollare”.

Al termine, il Dott. Filippo ROMANO, già Vice Segretario Generale e Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica ha tenuto la conferenza dal titolo “Il quadro storico del cerimoniale: tra arte e cerimoniale”.

Nella circostanza, il Presidente Leonardo Gambo ha ufficialmente conferito al Dott. Filippo Romano il titolo di “Socio Onorario” ANCEP per l’encomiabile impegno profuso a sostegno delle attività associative.

GIUSEPPE DAMIANO IANNIZZOTTO

SEGRETARIO GENERALE DI ANCEP - Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici

I commenti sono chiusi.