I nostri soci

Condivisione e trasparenza sono punti fermi e fondamentali della filosofia e della cultura di ANCEP. Per questo la nostra Associazione ha deciso di pubblicare i nominativi di tutti i propri Soci. Nell’elenco sono posti in particolare evidenza e resi cliccabili i nominativi dei Soci con Attestazione di Qualificazione Professionale di Cerimonialista (AQPC), rendendo pubbliche le loro posizioni professionali come previsto dalla legge.

  • Alboresi Ernestina
  • Bison Chiara
  • Bocchi Chiara
  • Cardini Edy
  • Cugoli Marzio
  • Marzio Cugoli ha svolto servizio alle dipendenze del Comune di Sovico (MB dal 1980 al 2017 iniziando da Agente di Polizia Locale e, dal 2007 al 2017, Ufficiale Polizia Locale del Comando Convenzionato dei Comuni di Macherio - Sovico (MB) con il grado di Commissario. Dal 1992 al 1998 ha ricoperto incarico di organizzatore e responsabile del Cerimoniale Civile e Religioso per la l’organizzazione della manifestazione del Santo Patrono della Polizia Locale San Sebastiano ogni mese di gennaio presso il Comando di Sovico (MB). Dal 1999 al 2017 gli viene mantenuto l’attuale incarico affidatogli, presso il Comando Polizia Locale servizio convenzionato con i Comuni di Macherio – Sovico. Dal 2018 è Ufficiale di Polizia Locale in pensione. Dal 1982, socio I.P.A. (International Police Association), Sezione Italiana – Gruppo Brianteo Monza. Anche in questo ambito, gli è stato affidato incarico di responsabile del Cerimoniale per i vari eventi organizzativi. Dal 2007 volontario presso l'Associazione S. Marta - Servizio Accoglienza e Cerimoniale dell’Arcidiocesi di Milano. Attualmente, Presidente dell’Associazione Volontari di Protezione Civile di Macherio – Sovico, in cui gli è stato attribuito ulteriore incarico di responsabile del Cerimoniale. Nel 2019, perfeziona la sua competenza conseguendo l'Attestazione di Qualificazione Professionale di Cerimonialista ANCEP.
  • D'Alberti Domitilla
  • D'Alberti Giovanni
  • Ufficiale Superiore dell'Esercito italiano, laureato in Scienze Strategiche presso l'Università di Torino, specializzato in "Marketing, Comunicazione e Pubbliche Relazioni nella P.A.", ha conseguito il titolo di "Esperto in Cerimoniale Nazionale e Internazionale" alla Società italiana per l'organizzazione Internazionale (SIOI). Ha perfezionato le sue competenze nel campo del cerimoniale nazionale e internazionale frequentando il: - 7° corso di Cerimoniale e Protocollo militare presso lo Stato Maggiore dell'Esercito (SME); - 5° corso di Istruttore di Cerimoniale e Protocollo militare presso lo SME; - 1° corso di Buon contegno presso lo SME; - 1° corso di Istruttore di Pubbliche Relazioni presso lo SME. Inoltre, egli ha frequentato corsi multidisciplinari organizzati da ANCEP, conseguendo nel 2019 l'attestazione di Qualificazione professionale di Cerimonialista prevista dalla L. 4/2013. E' stato Capo del Cerimoniale del Corpo d'Armata di Reazione Rapida in ambito NATO, Capo sezione Cerimoniale dello Stato Maggiore dell'Esercito, Capo sezione Relazioni Esterne dello Stato Maggiore dell'Esercito, Capo del Cerimoniale (Chief Joint Visitors Burau/Protocol) presso la missione KFOR. Dal 2017 è socio ANCEP.
  • D'Ambrosi Giorgia
  • De Pellegrini Dai Coi Alessandro
  • Lavora in Fincantieri S.p.A., Direzione Marketing Communication and Media Relations, ed è il Responsabiledi Cerimoniale. Ha iniziato a studiare la materia nel 2004 quando, in occasione del varo della portaerei “Cavour” alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi, la Società ha ritenuto di iniziare a formare una risorsa per la gestione dei crescenti impegni istituzionali aziendali in Italia e all’estero. Dal 2004 e sistematicamente dall’entrata in vigore del DCPM 14 aprile 2006 così come modificato dal DCPM 16 aprile 2008, il Cerimoniale viene applicato in Fincantieri. Alessandro De Pellegrini, per approfondire la formazione professionale sul Cerimoniale, ha frequentato numerosi corsi e seminari e conseguito molti diplomi. E’ iscritto ad ANCEP dal 2009 ed è membro del Collegio dei Probiviri. Ha conseguito l’Attestazione di Qualificazione Professionale di Cerimonialista nel 2016. Sede di lavoro Trieste Tel. 040 3192421 Email [email protected].
  • Di Pasquale Fabio
  • Il Primo Luogotenente Fabio DI PASQUALE è Sottufficiale dei Bersaglieri , in servizio presso il Multinational CIMIC Group in Motta di Livenza (TV) dove ricopre l'incarico di Staff Assistant presso il Comando Multinazionale. Ha prestato servizio presso il 2° reggimento Bersaglieri in Legnano (MI), Orcenico Superiore (PN), il 1° German/Netherlands) Corps in Münster (Germania), lo Stato Maggiore dell'Esercito - V Reparto Affari Generali - Centro Pubblicistica dell'Esercito in Roma. In possesso di varie qualifiche tra le quali: Operatore CIMIC, Addetto al Cerimoniale e al Protocollo Militare. Ha frequentato il NATO Protocol Course presso la NATO School di Oberammergau (Germania). Impiegato in varie operazioni sul territorio nazionale ed estero, il Primo Luogotenente Fabio DI PASQUALE è diplomato quale Perito Aziendale.
  • Di Pietro Giuseppe
  • Laureato in Giurisprudenza presso l’Università "Guglielmo Marconi" di Roma. Ufficiale della Polizia Locale di Corato (Città Metropolitana di Bari) con il grado di Commissario Capo. Dal 2015, a seguito della partecipazione ai corsi di formazione organizzati da A.N.C.E.P., ha assunto anche la funzione di Responsabile del Cerimoniale Istituzionale dell’Ente di appartenenza e, naturalmente, anche del Corpo. Affascinato dalle Public Relations in generale e dal Cerimoniale in particolare, ha seguito con impegno i Corsi ANCEP, così da conseguire il Diploma di Attestazione di Qualificazione Professionale di Cerimonialista. Ha buona conoscenza della lingua Inglese ed ha partecipato alle Conferenze di Molmoe(Svezia) e di Londra(GB) – Sede di Scotland Yard – nell’ambito del progetto “Europeen Safer Schools Partership Development – Comenius 3 Network 230211 – CP-12006-1-UKL” quale rappresentante del Comune di Corato e del Corpo di Polizia Locale, partners locali coinvolti nel predetto progetto.
  • Fantin Borghi Giorgia
  • Fasan Gianfranco
  • GIANFRANCO FASAN dopo gli studi superiori commerciali si indirizza al Marketing e al mondo degli Eventi facendone la propria passione e professione. Giornalista pubblicista dal 2005. Laurea HC in Scienze del Turismo, Premio CONI 2004 e dal 2005 Socio HC dell’Unione stampa sportiva Lombardia e attualmente ne è anche il responsabile del Cerimoniale e degli Eventi. Dal 2004 si occupa della Comunicazione e degli Eventi benefici della Nazionale di calcio Artisti TV & Stelle dello Sport. Dal 1995 al 2009 è stato concessionario in esclusiva di AC Milan e FC Inter per gli spazi outdoor dello Stadio Meazza di Milano. Dal 2013 al 20018 è stato Direttore Relazioni istituzionali dell’Associazione Anaci Lombardia. Dal 1996 fondatore del Premio Nazionale Gentleman Fair Play e dal 2017 è titolare dello studio Gianfranco Fasan & Partners Communication con cui si occupa di Organizzazione di Eventi e Convegni pubblici e privati. Da oltre 15 anni collabora nell’organizzazione degli eventi charity della Fondazione PUPI del calciatore Javier Zanetti. Dal 2016 è Presidente della Onlus “In campo con il cuore” direttamente in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Milano. Dal 2016 è socio con attestazione ANCEP.
  • Fenti Lucia
  • Fernandez Hidalgo Yusimi
  • FOIS Efisia Annunziata
  • Giani Alessandra
  • Alessandra Giani nata e residente a Torino. Dopo gli studi obbligatori in scuole italiane, ha iniziato un percorso di studi internazionali in Italia, Svizzera ed America conseguendo prima una graduation americana poi un bachelor of science in business administration all'Università Americana di Lugano- Philadelphia. Nel maggio 1991, è stata nominata Vice Console onorario del Messico con giurisdizione Piemonte e Valle d'Aosta. Dopo essersi occupata di volontariato per anni, nel 2008 con le competenze acquisite negli anni e una passione per il cerimoniale, fonda con un'amica Silvia Tabasso Buzzi la società specializzata in eventi istituzionali Eventum, che segue e promuove eventi nazionali e internazionali.
  • Giuffrida Michela
  • Iannizzotto Giuseppe Damiano
  • Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici dal 15 aprile 2016, nel novembre 2015 è stato tra i primi Soci ANCEP a conseguire l’Attestazione di Qualificazione Professionale di Cerimonialista prevista dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4 previo superamento di apposito percorso formativo multidisciplinare. Tra il 2010 e il 2011 è stato Capo del Cerimoniale del Comune di San Michele di Ganzaria (CT). Nel febbraio 2013, a Palermo, ha collaborato con l’ANCI Sicilia nella cura del cerimoniale dell’incontro istituzionale del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti con gli Amministratori locali siciliani. Ha tenuto lezioni di Cerimoniale in vari master universitari e curato progetti di educazione alla legalità in diverse scuole statali. Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, è Vicedirettore del quadrimestrale “Cerimoniale Oggi” edito dall’ANCEP. Nel 2017 ha partecipato al 14° Corso di Cerimoniale Militare presso lo Stato Maggiore dell’Esercito conseguendo la qualifica di “Addetto al Cerimoniale e Protocollo militare”; nel 2018 è stato invitato a partecipare alla successiva edizione del medesimo Corso in veste di Docente. Socio aggregato dell’U.N.U.C.I. – Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, nel dicembre del 2019 ha partecipato al CXLIII Corso di Diritto Internazionale Umanitario per Operatori Internazionali promosso dalla Croce Rossa Italiana.
  • Lazzarini Antonella
  • Martinelli Roberto
  • Massaro Marina
  • Responsabile Cerimoniale, eventi e manifestazioni della Presidenza della Regione Puglia.
  • Miceli Francesca
  • Responsabile Funzione Organizzativa Comunicazione Istituzionale dell'Enac - Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.
  • Mora Andrea
  • Andrea Mora è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Torino con specializzazione in Indirizzo Politico Amministrativo. Ha ricoperto la carica prima di Assessore, poi si Sindaco ed attualmente di Vice Sindaco del Comune di San Giorgio di Lomellina Nel corso dei mandati ha curato l’organizzazione di eventi legati alla Prima Guerra Mondiale (Centenario dell’entrata in guerra dell’Italia e centenario della conclusione della Grande Guerra) tra cui la consegna della Medaglia Commemorativa ai Parenti dei Caduti Sangiorgesi della Prima Guerra Mondiale. Ha organizzato e coordinato le Cerimonie annuali legate alle ricorrenze del 4 Novembre, 25 Aprile e del 2 Giugno oltre a curare presentazioni di libri, spettacoli teatrali e concerti. Ha proposto e poi conferito la cittadinanza onoraria all’Artista Cristina D’Avena. E’ socio dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare. E’ iscritto all’Albo Unico dei consulenti Finanziari Ha lavorato per diverse aziende ed Enti con incarichi tecnici ed amministrativi ed attualmente si occupa di consulenza finanziaria e patrimoniale.
  • Morandi Gabriele
  • Munari Sara
  • Pavesi Alessandra
  • Pinzuti Marzia
  • Quartana Sergio
  • Commissario del Corpo di Polizia Municipale della Città di Palermo.
  • Renzi Luana
  • Scoppola Francesco
  • Francesco Scoppola è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma TRE, Master in Istituzioni Parlamentari presso l’Università “La Sapienza” e Dottore di Ricerca in Teoria dello Stato ed istituzioni Politiche comparate sempre presso l’Università “La Sapienza”. Socio ANCEP dal 2016, ha lavorato come assistente parlamentare alla Camera dei Deputati ed al Parlamento Europeo. Dal 2010 al 2012 ha fatto parte della Segreteria Tecnica del Presidente della Provincia di Roma. Dal 2013 al 2018 ha fatto parte della Segreteria Tecnica del Presidente della Regione Lazio curando i rapporti con l’Ufficio del Cerimoniale. Da maggio 2018 è Capo del Cerimoniale della Regione Lazio.
  • Sorci Federico
  • Tolmacheva Violetta
  • Violetta Tolmacheva è laureata in Linguistica, Interpretariato e Traduzione, Università IULM di Milano, Master in Interpretariato di Conferenza e Relazioni Internazionali, Università Statale di Tyumen (Russia), ha conseguito anche il titolo di Esperto in Cerimoniale e Protocollo Nazionale e Internazionale presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI). Svolge attualmente la libera professione come interprete di conferenza: nel suo portfolio ci sono oltre 500 conferenze e incontri di alto livello, lavori con uffici di protocollo in occasioni di eventi ufficiali con personalità di prestigio internazionale. Esercita attività di consulenza professionale cross-culturale al servizio di delegazioni italiane e russe su entrambi territori.
  • Virgili Alexander
  • Vlachos Anna
  • Anna Vlachos, laureata con lode in Giurisprudenza, dal 2010 è Avvocato civilista nel foro di Torino. Dal 2012 è titolare dello Studio Legale Vlachos, in Corso Re Umberto 6 a Torino. È altresì docente di galateo e buone maniere presso la Fondazione Università Popolare e il Collegio Universitario Renato Einaudi di Torino. Nel 2020 ha conseguito il Diploma per il Corso di "Alta Formazione in Galatei e Buone Maniere" all'Università "La Sapienza" di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, organizzato in collaborazione con l'Accademia Italiana di Galateo.