Formazione

L’Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici – ANCEP è l’unica Associazione del settore che, a livello nazionale, riunisce chi si occupa professionalmente di Cerimoniale, Protocollo e rappresentanza istituzionale, favorendo la creazione di una rete di rapporti e relazioni fra i Cerimonialisti italiani e lo sviluppo di una cultura condivisa.

In quest’ottica la formazione costituisce il cuore dell’attività di ANCEP, ed è destinata sia a chi intenda acquisire e mantenere le conoscenze e le competenze basilari per svolgere e aggiornare la professione del Cerimonialista; sia a chi voglia approfondire argomenti di carattere più generale che toccano anche altri ambiti (dalla business etiquette alla corrispondenza istituzionale).

La formazione è principalmente erogata tramite corsi online, proposti in due sessioni:

  • semestre primaverile;
  • semestre autunnale.  

I corsi sono di due tipi:

  • corsi caratterizzanti (CC), con gli argomenti base per la professione del Cerimonialista;
  • corsi di specializzazione (CS). 

La partecipazione ai corsi è aperta a tutti: può limitarsi all’occasionale acquisizione di mirate conoscenze/competenze (con rilascio dell’Attestato di partecipazione); oppure può essere inquadrata in un percorso più ampio e strutturato di formazione continua, finalizzato al conseguimento e al mantenimento dell’Attestazione di Qualificazione Professionale di Cerimonialista (AQPC).

Per partecipare ai CORSI ONLINE è necessario iscriversi agli stessi tramite la procedura online (Iscriviti ai corsi) disponibile nel sito di ANCEP.  ANCEP inoltrerà agli interessati le credenziali di accesso alla piattaforma online e le relative istruzioni di funzionamento esclusivamente a fronte del pagamento della quota d’iscrizione prevista o della determinazione d’impegno di spesa dell’Ente che intende finanziare il corso. ANCEP rilascerà l’attestato di partecipazione – e i relativi CF (crediti formativi) ai Soci in regola con l’iscrizione all’Associazione – solo a chi avrà partecipato alla totalità dei moduli previsti per il corso. In caso di annullamento di un corso già attivato, i corsisti saranno rimborsati al 100% o potranno utilizzare il credito per un corso ANCEP di eguale valore.

Accanto ai corsi online, la formazione ANCEP prevede anche corsi d’aula, seminari, incontri con esperti, visite di studio a Sedi istituzionali in Italia e all’Estero, con l’obiettivo di avvicinare la formazione teorica alla concreta esperienza sul campo.

I potenziali destinatari di queste iniziative (per cui sono previsti crediti formativi) saranno informati tramite i canali di comunicazione ANCEP: sito web, newsletter, periodico Cerimoniale Oggi, ecc.