ItalianEnglishFrenchSpanishGermanRussianPortuguese

Un nuovo sito che risponde alle esigenze di un’Associazione in rapida crescita

Redazione, 14 luglio 2022 

È finalmente online il nuovo sito dell’Associazione che, dopo un lungo periodo di onorato servizio del suo “predecessore”, segnerà una svolta da molteplici punti di vista.

Realizzato dallo studio Primalinea di Pordenone, in collaborazione con Eye-Tech per la parte informatica, il sito è stato concepito con tre finalità prioritarie:

  1. Rinnovare e consolidare l’immagine istituzionale dell’Associazione, che in questi ultimi anni è notevolmente cresciuta, per numero di soci, intensità e qualità dell’attività formativa, iniziative informative e comunicative, ma anche organizzazione interna e ampliamento della rete di relazioni in Italia e all’estero.
  2. Riordinare l’informazione, cresciuta nel tempo in modo spontaneo e imprevedibile, per renderla disponibile in percorsi più precisi e strutturati, migliorando così l’usabilità del sito e accrescendo il valore dei contenuti e la loro coerenza con i contesti in cui sono collocati.
  3. Semplificare il data base e alcune sezioni speciali come quella dedicata alla formazione, per agevolare, automatizzare e rendere sempre più sicura la fruizione del sito come strumento efficace di lavoro, sia nell’area riservata ai soci, sia nei percorsi di consultazione e procedurali aperti a tutti gli utenti, con particolare riferimento all’iscrizione ai corsi semestrali.

A corredo di questo progetto, varato all’inizio della primavera e in dirittura di arrivo, si aggiungeranno alcune “chicche” che contribuiranno sia a migliorare l’impatto grafico e comunicativo del sito, sia a renderlo accessibile a “navigatori” esteri. In particolare, è stato impiegato un plugin per un’elegante visualizzazione del PDF, che consente di sfogliare piacevolmente la rivista Cerimoniale Oggi e altri documenti proposti. Inoltre, è stato integrato un traduttore automatico multilingue che offre la possibilità di scegliere a priori la lingua preferita, tra quelle messe a disposizione da Google Translate. Importanti passi in avanti nelle direzioni della funzionalità, della comunicazione e – perché no – di quello stile che deve sempre caratterizzare l’attività del cerimonialista, anche quella online. 
Buona navigazione ai nostri utenti e ai nostri soci!